Gran fondo del Gargano

Giu12

Gran fondo del Gargano

Percorsi in Bici no responses

Per molti ma non per tutti! Sfida la natura!

Una delle più suggestive e dure granfondo del Centro e Sud Italia.
La Granfondo del Gargano è intrisa di splendide novità.
La manifestazione avrà come punto nevralgico la ridente cittadina di
Mattinata a soli 18 km da Manfredonia dove saranno predisposti partenza, arrivo e naturalmente il ritiro pacchi gara.
I percorsi risultano completamente rivisti: uno di 148 km e l’altro di 117 km.

Ce n’è per tutti i gusti, dalla salita impegnativa di Monte S. Angelo ai boschi della Foresta Umbra, alle spiagge di Vieste e Peschici fino ai panorami mozzafiato a strapiombo sul mare di baia dei Faraglioni.

Frutto della collaborazione tra il Consorzio Turistico Gargano Incoming di Mattinata e l’A.S.D. GS Sipontino di Manfredonia, Comune di Mattinata, Ente Parco Nazionale del Gargano, Consorzio Biogargano, la manifestazione prenderà il via da Mattinata domenica 8 maggio ore 9.00.

 

La Granfondo comincia subito in salita per 17 km fino a raggiungere la cittadina di Monte Sant’Angelo, meta di pellegrini devoti a San Michele Arcangelo.
Si affrontano dei saliscendi fino al cuore della
Foresta Umbra, dove c’è il GPM.
Una lunga discesa di 15 km porterà a
Peschici per il percorso lungo e direttamente a Viesteper il percorso corto e da qui il giro di boa condurrà i ciclisti lungo la suggestiva costa garganica per rientrare a Mattinata, dove li attenderà un meritato Pasta Party.

 

Le escursioni in mountain bike sul promontorio del Gargano sono adatte agli amanti della natura a ritmo di pedale.
Di sicuro le zone più idonee sono quelle a ridosso della
Foresta Umbra, tra i territori diMattinata, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano, Peschici e Vieste. Per i meno esperti meglio le strade comunali, mentre per i più navigati , l’alternativa è rappresentata dalle mulattiere e dei sentieri naturali creati dal passaggio degli animali.

Un percorso consigliato dal Parco Nazionale del Gargano è quello che da Sfinalicchio porta a Caritate (la lunghezza è di 53,5 Km per un dislivello di 789 metri e una difficoltà medio-alta).
Esso segue il confine tra il territorio di
Vieste e Peschici: parte dalla costa e sale verso la Statale 89, attraverso suggestive colline coperte di macchia mediterranea e secolari pinete.

Dopo 9 km si entra nella Foresta Umbra in località Caritate, da qui si sale verso Sfilzi, costeggiando l’omonima riserva naturale integrale. Da Sfilzi si prosegue per Baracconi, Caserma Murgia, Torre Palermo, Ginestra Superiore, Ginestra Inferiore.

MOUNTAIN BIKE

Per gli amanti delle due ruote abbiamo sviluppato una serie di sentieri che soddisferanno appieno le vostre esigenze.
Ogni itinerario è stato studiato in base ai vari gradi di esperienza, secondo i livelli di difficoltà.
Con le nostre mountainbike potrete avventurarvi per vie inaccessibili ad ogni altro mezzo, dalla macchia mediterranea delle zone costiere ai boschi lussureggianti della Foresta Umbra, tra paesaggi naturali unici ed ineguagliabili che hanno portato il Gargano ad essere uno dei parchi nazionali tra i più visitati.
A richiesta è disponibile un servizio navetta per gli spostamenti sui percorsi ed una guida esperta per l’accompagnamento.

http://www.montesaraceno.it/it/montesaraceno-antica-necropoli/

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>