Itinerari in barca

Mag20

Itinerari in barca

Percorsi in Barca no responses

Quale miglior mezzo può essere utilizzato se non la barca per circumnavigare il promontorio del Gargano seguendo la sinuosità naturale delle sue coste. In particolare i tratti compresi tra Peschici e Vieste e quello frastagliato e impervio da raggiungere via terra tra Vieste e Mattinata.
Percorrendo i vari itinerari è possibile visitare innumerevoli grotte, calette e spiagge. Tra le grotte quelle che di certo meritano una visita sono: la Grotta Sfondata, la Grotta Rossa, la Grotta Smeraldo, la Grotta Campana, nomi suggestivi derivanti dalle caratteristiche morfologiche di queste formazioni e dagli effetti incantevoli che la loro vista suscita.
Tra i posti da segnalare non si può fare a meno della spiaggia di Mattinatella (Fontana delle Rose) e poi, salendo su lungo la costa verso Vieste, la Baia di Pugnochiuso e la Baia delle Zagare con i due famosi faraglioni, sovrastata da scogliere a strapiombo e collegate al mare da due ascensori. Ancora da segnalare Baia di Campi e la spiaggia di San Felice con l’omonimo “Architello” di San Felice.
Infine ovviamente un tour via mare verso le Isole Tremiti vero e proprio paradiso per le escursioni in barca e per gli amanti dei fondali marini, essendo le Tremiti anche Parco Marino. L’arcipelago è formato dall’isola di San Domino (la più grande), l’isola dei San Nicola dove spicca l’Abbazia costruita da Gregorio XII e la Chiesa di Santa Maria e infine Caprara poco distante. In realtà c’è anche un altro isolotto, il Cretaccio, scoglio disabitato raggiungibile a nuoto di fronte a San Domino. Lontana infine varie miglia c’è l’isola diPianosa del tutto disabitata.
Tra le cale più belle, plasmate dal mare, sono da menzionare: Cala Matano, Cala dei Turchi. Tra le grotte invece la più visitata è laGrotta delle Viole con colori magnifici e variabili, come anche la Grotta del Bue Marino vicino al faro.

In barca

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>